Memoria
deco
HOME INFO LINKS
|Scialuppa|
|L'Arca|
|SpecchioCielo|
|Fiabe|

Yoga Nidra

YOGA NIDRA 1
(al di là del confine)

18:54

1) Nello yoga si respira solo con il naso in entrambi le fasi del respiro
2) Il respiro ha molta importanza,perché unisce la mente con il corpo e veicola il prana, l'energia vitale. Inoltre il respiro è la forza unificante, che ci unisce e ci collega gli uni con gli altri, con l'universo. Noi, gli animali, le piante, forse le stelle, tutti respiriamo e scambiamo energia, non siamo perciò individui singoli.
3) Sarebbe bello, se vorreste condividere le vostre esperienze con yoga nidra.
4) Io ci sono per qualsiasi chiarimento e domanda. Buona pratica.

2 parole ancora su yoga nidra. Utilizzando E.E.G.(elettroencefalogramma) a persone durante la pratica di yoga nidra, le ricerche hanno rilevato che la maggior parte dei soggetti presi in esame sperimenta una riduzione significativa delle onde Beta, prodotte quando la mente è  eccitata, attiva, ansiosa, associata ad un aumento delle onde Alfa e Theta, che predominano, quando la mente è calma e raccolta le ultime nel sonno. Inoltre  la pratica provoca una serie di cambiamenti salutari nel cervello,che riorganizza le reti neuronali, stabilendo nuove connessioni, già dopo poche sedute di training Y.N..
È stato anche studiato che la pratica stimola la produzione di endorfine e encefaline da parte del cervello, ormoni cerebrali endogeni con effetto analgesico e di benessere. Perciò, oltre che per fini spirituali, la pratica è  utile nella gestione di ansia, insonnia, disturbi e dolori cronici.

YOGA NIDRA 2
(la luce )


22:19

La visualizzazione in questo Y.N. è relata al simbolismo della tradizione yogica.
Il centro tra le sopracciglia è conosciuto come "il terzo occhio "ed è  la localizzazione frontale di Agya chakra (centro di energia pranica).
L'attivazione di Agya sviluppa saggezza ed intuizione, la mente diviene stabile e forte, si raggiunge il completo controllo del prana.
Poi alternerò visualizzazioni piu occidentali, di natura psicologica, per rendere la traversata serena e fluida.

YOGA NIDRA 3
(parco/tempio)

23:16

La tecnica del conto dei respiri alla rovescia ha l'obiettivo di mantenere la consapevolezza fissa al respiro, si inizia da 9 o un suo multiplo.

"Non andare al giardino dei fiori,non hai bisogno di andare fin là. In te è il giardino dei fiori."(Kabir)

YOGA NIDRA 4
(il respiro/prana)

21:40

Nell'hatha yoga il respiro veicola il prana, l'energia vitale che in questa visualizzazione viene "materializzato" come luce e calore.

YOGA NIDRA 5
(io non sono i miei pensieri)

26:19

La visualizzazione in questo Yoga Nidra è relata alla dis-identificazione dai pensieri e alla presenza del Testimone. Buon yoga nidra.

YOGA NIDRA 6
(l'uovo dorato)

23:43

Nello yoga il Sé, il più alto livello della coscienza umana,viene manifestato come un uovo dorato.

YOGA NIDRA 7
(il respiro calcolato)

27:39

Nella visualizzazione di questo yoga nidra ad ogni chakra corrisponde un particolare colore, che ha già di per se un'azione energizzante, rafforzandone gli effetti.

Il protagonista è il respiro presente e consapevole. Buon yoga nidra

YOGA NIDRA 8
(il sassolino)

23:53

Con questo yoga nidra lasciamo le visualizzazioni relate alla tradizione yogica per un simbolismo  più "occidentale"e quindi per noi più immediato. L'immagine del sassolino è ripresa dai testi di Thich Nhat Hanh,.....Buon yoga nidra

YOGA NIDRA 9
(yoga nidra breve)

20:35


Cliccare sull'immagine per ingrandire

YOGA NIDRA 10
(lo spazio del Cuore)

20:14

La fiammella simboleggia il nostro Sé eterno