mem
deco
  Home | Info | Links
SpecchioCielo
Costellazioni
Fiabe
Il Percorso
dello Zodiaco 2
Zodiaco e
Alchimia 1
Il Cielo
come Mappa

IL CIELO COME SPECCHIO
Zodiaco e Alchimia 2^ Parte
31 OTTOBRE 2018

Approfondendo l’Astrologia non si può prescindere dall'Alchimia; si integrano a vicenda e spesso usano gli stessi simboli.
Ad esempio notiamo che a ciascuna trasmutazione alchemica oltre a un colore, una stagione, un elemento, un momento della giornata e sempre associato un pianeta:
NIGREDO
Nero, inverno, terra, notte, Saturno, putrefazione
ALBEDO
Bianco, primavera, acqua, alba, Venere, distillazione
CITRINITAS
Giallo,estate,aria,giorno, Sole, combustione(non sempre citata)
RUBEDO
Rosso, autunno, fuoco, tramonto, Marte, sublimazione
Ci sarebbe da indagare sul perché si considerassero 9 fasi. La gestazione? O forse misteriosamente già si consideravano Urano e Nettuno, non ancora scientificamente scoperti?
Seguendo il corso dell'anno e l'alternarsi delle stagioni, più e più volte, insieme alla Terra, percorriamo l'ITER ZODIACALE, il cammino che i segni ci propongono in una sequenza ritmicamente ripetitiva e perfetta. Possiamo viverla supinamente oppure ponendo attenzione, cogliendo i messaggi che ci vengono offerti con consapevolezza. 
 
Dopo una meditazione guidata, rifacendomi ai colori della trasmutazione, su foglio bianco spargo tempera gialla e rossa, in libertà; poi strappo pezzi di velina nera e li sovrappongo qua e là. Sento che sto usando colori di luce e di ombra, di vita e di morte.
Mi predispongo a poi osservare, una volta tolti i brani di carta nera, le forme che verranno, sia nuove, sia munite di ombre, causate dalla velina tolta.