mem
deco
HOME INFO LINKS
|Scialuppa| |L'Arca|
|SpecchioCielo|
|Fiabe|
Introduzione
La Foresta
Rosaspina
Cappuccetto
Rosso
Rosa
Rossa
La Bella
e la Bestia
Pelle
d'Asino
Biancaneve
Hansel
e Gretel
Principe
Ranocchio
Madama
Holle
Fratelino
e Sorellina
Mignolina
Pinocchio
I
Pinocchio
II
Pinocchio
III
Pinocchio
IV
Pinocchio
V
Pinocchio
Compendio
lI sei cigni La Regina
delle nevi
Jorinda e
Joringhello
Rapunzel Bianca come il latte,
rossa come il sangue
Vassilissa
la bella
Le Cenerentole Le belle
addormentate
Biancaneve e le scarpe
logorate dal ballo

IL FILO, LA TESSITURA, LA COPPIA SACRA, LE FATE E
LE BELLE ADDORMENTATE
di tutti i tempi.

Il MISTERO DEL SONNO, e ancor più dei SOGNI, non cessa di interessare l'umanità: psicologi, spiritualisti, scienziati, maghi, sciamani, cercano e danno spiegazioni ma l'indagine è sempre in fieri.
Nei testi sacri abbiamo precedenti interessanti relativi a questo argomento: il sonno in cui era immerso Adamo quando fu diviso in due, il sonno non morte di Lazzaro, i sogni dei due Giuseppe… Sono però tutti al maschile… invece nelle FIABE colei che si dipinge immersa nel SONNO è sempre una figura femminile e spesso il suo dormire è collegato proprio ad una attività tipica, almeno in passato, della donna: la TESSITURA.
Nelle fiabe e nei miti è spesso presente l'elemento del filare, del tessere, ma anche il pericolo di venir punti, sia che siano fusi, conocchie o lische del lino, della canapa, o addirittura spine della rosa, visto il nome della bella dei Grimm, ROSASPINA.
Arianna usa il filo dell'attenzione amorevole per offrire orientamento a Teseo nelle labirintiche sale del nostro cervello: ‘il sonno della ragione genera mostri’ e lì a Creta la violazione delle leggi naturali ha davvero creato un uomo/bestia.
C'è anche chi usa male il filo: parole filanti tese a denunciare o a produrre trappole fecero di Aracne una tessitrice di ragnatele, trasformata in ragno da Atena, perché fosse punito ma anche reso visibile il suo atteggiamento egoico.
Ad Itaca il lavoro di tessitura è nelle mani di una sposa che annulla lo scorrere del tempo, facendo dell'attesa un ETERNO PRESENTE.
Penelope resta sposa di Odisseo e signora dell'isola usando la sua capacità di non ‘perdere il filo’. Lo scorrere della storia è tutto nelle sue mani e lei ci appare, insieme all’isola che la contiene, icona incontrastata, faro sempre acceso, mitico scopo del ‘nostos’, il sacro RITORNO.
La sposa che Odisseo deve ritrovare perché avvenga la riunificazione della ‘COPPIA SACRA’, resta per secoli impressa nell’inconscio collettivo ricomparendo, via via, nei racconti e nelle FIABE.
L’immagine di una meravigliosa figura femminile, circoscritta in un luogo difficilmente raggiungibile che la contiene, esalta la preziosità della conquista
ammantandosi di mistero.
Ecco che nasce il mito della BELLA ADDORMENTATA…nel bosco?
O nel BOSCO ADDORMENTATO?
Volendo tradurre giocosamente “La belle au bois dormant” credo si possa spiegare meglio il valore simbolico di questa immagine: siamo di fronte a una nascita speciale. Come spesso avviene il protagonista di SITUAZIONI MITICHE, di solito legate a CAMBIAMENTI EVOLUTIVI, risulta essere stato a lungo desiderato, come se la coppia fosse in qualche modo consapevole della grandezza del nascituro, un essere SPECIALE che potesse apportare il NUOVO nel loro essere testimoni di un passato precedente, ormai usurato.
IMMAGINIAMO LA BIMBA REGALE COME SIMBOLO DELLA NOSTRA ANIMA.
Cosa deve fare la NUOVA PRINCIPESSA?
Deve prima ricevere tutti doni acquisiti nella fase precedente di evoluzione; sono 12, come le COSTELLAZIONI in Grimm, o 7, come i PIANETI, in Perrault. Come esseri umani da ognuna delle forze cosmiche rappresentate dalle FATE abbiamo ricevuto a profusione e sarebbe comodo restare nella festosità della nascita ma ecco la TREDICESIMA FORZA COSMICA!
È solo apparentemente ingiusta la sua “maledizione”. Risulta necessaria perché l’andamento delle cose si orienti verso il CAMBIAMENTO, verso l'EVOLUZIONE. Per la tredicesima fata non è stato preparato un piatto d'oro, ma qualcuno dice che sarà di DIAMANTE il NUOVO STATO al quale siamo chiamati come UMANITÀ.

Esercitazioni per
LE BELLE ADDORMENTATE

Cliccare sulle icone per visualizzare i contributi

AUDIO